18 gennaio 2007

Ebbene si !

Mi vergogno un po' a dirlo, ma è così: sono a dieta.

Ma no quella "perenne" che tutti facciamo, o che diciamo che faremo la prossima settimana, quella che "... mangio pochissimo, ma ho il metabolismo lento...", "...mangio 8 cipolle la mattina e quattrocentocinquanta grammi di carne di canguro la sera, maaaa ... il mio metabolismo...!", "...fai la dieta dissociata: non mettere mai gli spinaci con la carne e i finocchi con le uova, e mi raccomando mai, mai, mai pomodori e mozzarelle." Chissà con cosa le mangi le mozzarelle.

Comunque questa è una dieta vera, con tanto di medico, di centrimeti di pancia misurati e di fattura regolarmente staccata, motivazione forte quella del soldo, "Ho pagato ora la devo fare!". Quindi per la cronaca tutti i post che leggerete prossimamente a meno che non siano "etichettati" con il flag "dieta", sono piatti originali da me preparati ma consumati dai familiari che di tutto soffrono tranne che di sovrappeso, gli altri fanno parte del "régime" come dicono i francesi.
Giuro, giuringiuretto, che mentre cucino non spiluccherò nulla, che mi limiterò a fine preparazione ad assaggiare in punta di cucchiaio l'equilibrio di sapori, e la sapidità. Che l'unico bicchiere di vino nell'arco della settimana, previsto, sarà gustato con sacralità, anche se non sò cosa farò di quello avanzato, e qui gli amici di "buta stupa" non mi potranno aiutare. Giuro, che farò il "bravo" e che invece di trascinare ottanta e passa chili sulla bicicletta, a giugno ne porterò dieci di meno. E che a settembre, poi sarò pronto per quello che voglio fare.
Bene, non tedierò oltre, i pochi affecionados che si affiacciano qui, con la mia dieta. E quindi se ogni tanto appariranno strani caratteri e vedrete la scrittura perdere di lucidità saprete il perchè.
Ecco quindi il primo primo di una, speriamo, breve serie:

Rigatoni al ragù di verdure


Per 2 persone (fate soffrire meno gente possibile!)
Lavate: 1 zucchina (a cui eliminerete i semi e il grosso della parte bianca), 2 funghi champignon, 1 melanzana piccola, mezzo peperone, un piccolo cuore di sedano, 1 carota, mezza cipolla e 4 pomodori rossi (che sbollenterete per toglierne buccia e semi).
Tagliate a julienne tutte le verdure tenendo a parte sedano, carota e cipolla. In una padella con pochissimo olio buono, (mezzo cucchiaio [sic!]) fate saltare zucchina, funghi, melanzana e peperone. Appena prendono colore salate e togliete dal fuoco, nella stessa padella dove riaggiungerete un altro mezzo cucchiaio [sic!] di olio, fate andare la cipolla, il sedano e la carota finchè non appassiscono, allungate con poca acqua se necessario. Aggiungete i pomodori, e fate andare per una decina di minuti coperto, salate.
Lessate la pasta (80gr a persona), quando è al dente, saltatela nel sugo incorporando le verdure tenute da parte, impiattate e spolverate (SPOLVERATE!!!) con poco parmigiano. Beveteci acqua naturale.
Non volete fare la dieta?
Cuocete il primo gruppo di verdure in abbondante olio di oliva, e mettetene due cucchiai quando fate andare il soffritto, condite la pasta con molto parmigiano e, magari, con della ricotta secca, finite con un bel filo di olio a crudo e beveteci un Sassaiolo di Monte Schiavo. Alla faccia mia.

Nessun commento: