20 gennaio 2007

Bisogna che mi sbrigo.

La passione per qualche cosa, rende soddisfatti, fieri, gelosi, invidiosi, esalta il bisogno di possesso, a volte rende ladri. Tre esempi calzati sulla mia pelle: libri, quadri, vini.
Non posso leggere un libro senza possederlo, se qualcuno mi presta un libro lo leggo e poi, comunque, lo acquisto, è inevitabile. Non venderei mai un quadro della mia, se pur piccola collezione, e quindi quando qualcuno mi chiede il valore di un pezzo, rispondo che vale in funzione di quanto si è disposti a venderlo, per me quasi nulla. Per i vini è la stessa cosa, scopro , assaggio un vino, poi lo cerco lo compro. Se posso direttamente dal produttore, per conoscerlo, parlarci, capire come lo fa e sopratutto perchè lo fa in un certo modo. Poi me lo metto in cantina e mi cerco di immaginare l'occasione ideale per berlo. L'esempio della foto: uno "Cahteau d'Yquem 1989", regalo di una cara amica. Per aprirlo devi avere sicuramente un pezzo di foie gras sul piatto magari preparato dal buon Dario Ranza, o acquistato direttamente da Jolanda. Poi devi radunare almeno un paio di amici, e non fermarti al fegato, e quindi altro piatto e altra bottiglia, ma dopo uno "Y" che apri? Se rimani in Francia, allora dovresti buttarti su uno dei classés per affinità scolastica. Oppure ritorni in Italia e vai sugli "...aia" per definizione, in quella terra di Bolgheri, la bordeaux nostrana. Per poi tornare su l' "Y" con un finale di formaggio, di dolce e di meditazione. Poi la stagione: no d'estate e a primavera, si d'autunno, un pò meno d'inverno. E i bicchieri? Che mica puoi usare un cristallo normale? Riedel per definizione.
Quante elucubrazioni mentali è ? E ancora non l'ho aperto, ma bisogna che mi sbrigo, e sì perchè qualcuno a messo avanti l'orologio della fine. Bisogna che mi sbrigo, le lancette sono state spostate solo 17 volte dal 1947 ad oggi. Bisogna che mi sbrigo, dal 1991, che mancavano 17 minuti, siamo arrivati a 5 minuti alla mezzanotte nucleare, se la progressione fosse matematica ( la preferisco alla geometrica in questo caso ) nel 2018 sarà mezzanotte. Bisogna che mi sbrigo, il fatto che le grandi potenze nucleari non accennino a ridurre il loro arsenale, che più "piccoli" paesi si stiano attrezzando per averlo, che il clima, o meglio, i danni all'ecosistema stiano riducendo risorse e spazi vitali, ha fatto pensare ai pensatori del clocktimeline di spostare in avanti le lancette. Bisogna che mi sbrigo, bisogna che ci sbrighiamo...............

Nessun commento: