25 settembre 2006

Ricette sparse ..(1)

A corto d' idee? No! Anzi.
Ma ci vuole tempo a preparare (cucinare) quello che mi passa per la testa o quello che scopro girando. Mica posso chiedere, scusi signora me lo affetta e me lo fa fotografare? E sì...!
E allora, visto che mangiamo tutti i giorni, un paio di ricette provate ultimamente e che sono piacute alla commisione giudicatrice ;-), composta dai componenti della famiglia.
Bon Appétit

Risotto di verdure caramellate, con spinacio al parmigiano e crema di peperone

tempo prima:
Stufate, con poco olio, in una padella 4 carote e un cuore di sedano e 2 patate fatte a tocchettini. Sfumate con vino e acqua, aggiungete dei fagiolini precedentemente sbollentati per cinque minuti. Fate andare coperto per qualche minuto, poi togliete il coperchio e lasciate asciugare l'acqua e rosolate le verdure. Quando prendono una sfumatura d'orata, salate e aggiungete un cucchiaino di miele di acacia. Mettete a parte.
Arrostite i peporoni e sbucciateli eliminando tutte le parti bruciate. In una casseruola scaldate dell'olio e fate soffriggere mezza cipolla, sfumate con del vino. Aggiungete i peperoni a pezzi fateli andare due minuti. Frullate il tutto e aggiustate di sale.
Preparate il risotto (preparazione classica), con un fondo di scalogno appena dorato.

Tre minuti prima
Quando il riso è ancora ben al dente, mantecatelo con burro e parmigiano, aggiungete le verdure stufate. Coprite il risotto con un canovaccio. Scaldate bene una padella e mettete a cuocere gli spinaci (crudi senza sbollentarli), appena si saranno appassiti aggiungete una noce di burro e una presa di parmigiano.

Impiattate disponendo la crema di peperone, calda, a coprire il fondo del piatto, il risotto, e guarnite con gli spinaci. (la foto è diversa ma ritengo migliore il suggerimento)

Zuppa di ceci con verdure croccanti e profumo di speck


tempo prima:
Ammollate i ceci per una notte ( e per tutta la mattina se fate la zuppa per cena ). Lessate i ceci in acqua e sale, devono risultare teneri. Cuocete al vapore tre carote e un cuore di sedano. Lasciateli al dente e freddateli, preparate la verdura facendola a dadini (brunoise), aggiungete otto o dieci pomodorini, anche questi a dadini, senza buccia e semi. Condite con Olio buono e tanto basilico. Salate solo poco prima di impiattare (eviterete mezza scodella di succo).

quindici minuti prima
rosolate una cipolla e una fetta di speck intera in poco olio, sfumate con del vino e lasciate evaporare. Eliminate lo speck. Passate, con un passa verdure, la metà dei ceci e aggiungetela al soffritto, allungate con l'acqua di cottura dei legumi. Aggiungete l'altra metà dei ceci intera. Lasciate andare per un cinque minuti: la zuppa deve risultare abbastanza cremosa. In un padella fate scottare per due minuti due fette di speck fatte a striscioline sottili (julienne).

Impiattate in scodelle, o piatti fondi, la zuppa, insaporite con del parmgiano a scaglie e una generosa grattata di pepe. Aggiungete al centro la brunoise di verdure che avrete salato, e terminate con la julienne di speck. Un filo di olio di oliva a crudo.

Nessun commento: