01 agosto 2006

Per ritrovare un po' di spirito.

Questa mattina mi sono svegliato alle cinque. (sai che novità!)
Ho finito un libro che non mi è piaciuto.
Ne ho cominciato un altro che promette bene.
Ho annaffiato il giardino.
Fatto colazione e guardato i primi notiziari in tv.
Alle sette avevo già fatto giornata.

Prendo la macchina, parto e vado nell’orto di mio padre. Non avevo ancora parcheggiato che l’arancione/giallo dei fiori di zucchina mi aveva già fatto venire l’acquolina in bocca.

Mentre raccolgo, penso alla mozzarella, che non deve essere troppo fresca altrimenti fa acqua. Alle acciughe, buone per definizione. Alle varie ricette della pastella: Lucia (mia mentore) la fa con acqua gassata ghiacciata, farina, 1 uovo e sale. Qualcuno sostituisce la birra all’acqua. Io oggi la faccio con un po’ di lievito di birra. Alla fine dovrei avere in bocca qualcosa che somiglia vagamente ad un piccolo calzone friabile con dentro un fiore di zucchina con dentro mozzarella e acciuga.

Però i fiori oggi erano veramente tanti e farseli tutti fritti sarebbero una esagerazione. Debbo dire che ci ho pensato su una buona mezz’ora, ma poi ho trovato la soluzione: vado a pranzo a casa.

Variazione di Spaghetti aglio, olio e peperoncino e fiori di zucca ripieni

Per due persone, fai appassire 4 filetti di acciuga con aglio e peperoncino in poco olio, aggiungi mezza zucchina a tocchetti a cui hai tolto buona parte della polpa e 3 fiori di zucca fatti a julienne.
A parte batti due uova passaci l’altra mezza zucchina fatta a julienne e altri 3 fiori di zucchina divisa a metà.
Metti zucchine e fiori nella farina e friggili a parte in poco olio di oliva.
Aggiungi sale e parmigiano alle uova rimaste, poco latte e prepara una salsa inglese cotta a bagnomaria (occhio a non farla raggrumare).
Cuoci la pasta, saltala in padella con l’ intingolo di prima e un po’ di basilico. Impiatta componi con la verdura fritta, aggiungi mezza mozzarella a tocchetti e condisci con la salsa.


E sti cazzi ….!

Nessun commento: