13 marzo 2007

Debbo farlo

Io volevo starmene buono e non fare il solito criticone rompipalle, io non volevo parlare del portale dell'Italia, perchè alla fine la gente interpreta la critica come posizione politica. Io non volevo, però stamattina ho sbottato. E allora parliamo di www.italia.it il portale del turismo italiano rimasto dormiente, con una pagina under construction per anni, e finalmente aperto a metà febbraio. Aperto.... ma sinceramente era meglio quando era: under construction.
Cercherò di limitarmi alla sola regione Marche, che conosco meglio, ma non posso evitare di fare qualche citazione così en passant. Una volta entrati, e dopo aver scelto la lingua italiana, cliccate "visita l'Italia" in alto a sinistra e finirete qui dove la bella cartina d'italia vi aiuterà a fare una navigazione veloce. Sulla voce "seleziona" scegliete: "mare e spiagge" la cartina si anima e vi consentirà di vedere quali sono le regioni con mare e spiagge: tra queste non vengono annoverate: Liguria, Marche, Abruzzo e Molise; noi non abbiamo spiagge e mare che meritino di essere visitati da un potenziale turista straniero. Quindi tutto quel romper le palle con le bandiere blu, .... lasciate stare: non avete spiagge e mare, punto.
Ora sempre nella solita finestra selezionate "montagna", e va bene il Monte Vettore con i suoi 2476 metri e i Sibillini in genere, in terra marchigiana non sono considerate degne vette del patrio suolo. Ma andate in Lombardia e cliccate, vi appare: "Monte Rosa", quel Monte Rosa? Io sono pure andato a vedere la cartina perchè nonostante ne fossi certo, mi è venuto il dubbio, che la Lombardia in qualche modo, magari con un corridoio stile Danzica, avesse a che fare con il Monte Rosa. Poi sempre nella solita finestra scegliete "siti Unesco" poi andate dove vi pare e cliccate, cosa sono quelle date? L'anno in cui l'Unesco ha deliberato che un certo sito fosse patrimonio del mondo, ma metterci una parola no? Una data..., perchè voi non lo sapete ma il turista straniero viaggia per l'Italia con un itinerario basato sul periodo storico.
Bene ora andiamo a casa mia, le Marche vengono descritte così: "Il territorio Prevalentemente collinare e montuoso, il territorio delle Marche abbraccia il versante adriatico dell’Appennino umbro-marchigiano, e possiede spiagge basse e sabbiose. " Se però lì a fianco, a sinistra, scegliete la voce "mare" dal menù "Vacanze Attive", questo magnifico portale del turismo propone un solo sito: la riviera del Conero. E scusate dove avete messo: Gabicce mare, Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia, Porto Recanati, Porto Civitanova, Porto S.Elpidio, Porto S.Giorgio, Pedaso, Grottamare, San Benedetto del Tronto ? Se però si cerca bene nella descrizione iniziale, che nessuno leggerà per la sua lunghezza, qualcosa c'è scritto: "Da vedere Una lunga distesa di sabbia circondata da acque cristalline e profumi di macchia mediterranea. È la spiaggia di Senigallia, meta ambita e nota in tutto il mondo, ricca di stabilimenti balneari, bar, ristoranti, pizzerie, discoteche ma soprattutto una delle mete marchigiane fregiate della prestigiosa “Bandiera Blu”, per la limpidezza e la pulizia delle sue acque. Imperdibili mete sono Numana, la "signora" della Riviera del Conero, e poi Sirolo, Fano, Pesaro, la splendida Porto Recanati, patria del celebre Giacomo Leopardi ...." E nooo, dai, Leopardi no... Non è nato a Porto Recanati ma a Recanati che sono due comuni diversi, vicini, ma diversi, te li vedi te?
turista: "Ponciorno io turista tetesco, cerco casa nato Giacomi Leoparto"
indigeno: "Guarda che ti si sbajato, vorta la macchina, e aidanda su a Recanati no a Porto Recanati su alto devidanda, su alto ce 'sta la casa de Leopardi"
turista: "Ma su fostro portale turismo io letto che nato qui Leoparto"
indigeno: "Nooo, non so capito su che portone te lo si letto, ma Leopardi nun è nato qui, ohhh te voi capì ?"
turista: "Ma su fostro portale turismo dice proppio che natto qui."
indigeno: "Aoooo, me ti si rotto li coj..... fanpò come c...o te pare co sto Leopardi"
turista: "Fa pene, voi ttaliani tutti sempre maletucati con turista straniero, Auviderzen"
E poi continuo a leggere, e questi insisitono con Porto Recanati e con Leopardi: "Come dimenticare Giacomo Leopardi, le sue liriche e il suo "pessimismo cosmico"? Una visita a Porto Recanati, luogo natìo del grande poeta, è indispensabile per ascoltare l’eco della sua leggenda letteraria." continuo e arrivo qui: "E poi, Raffaello, originario di Urbino, uno dei disegnatori più grandi e prolifici dell'epoca, di cui sopravvivono oltre 400 disegni e molti altri sono andati perduti nel corso dei secoli.." "Disegnatore"?! Ma dai... solo disegnatore ?! Disegnatore, senza offesa, è Pininfarina, Giugiaro, ma no Raffaello. Io me lo vedo la mattina a scuola con la cartella dei Pokemon, disegnati da Lui stesso, in attesa di conoscere chi sarà interrogato dalla maestra. La testa bassa sul banco:
Maestra: "Sanzio, hai fatto il disegno che ti ho dato ieri?"
Raffaello: (con voce emozionata) " Sì signora maestra, sono andato nello studio di mio padre, che lui c'ha tanti colori, più del mio astuccio e ho fatto questo perchè a me mi piacciono i cavalli e i pokemon, e allora, ho fatto San Giorgio che ammazza Charizard, mi... mi piace .... mi piace tanto"
Maestra:"Sanzio, come sempre sei andato fuori tema, io avevo chiesto un disegno, non un dipinto ad olio, UN DISEGNOOOOO. E poi dovevi disegnare le galline del tuo pollaio cosa c'entra San Giorgio e Charizard? Sei sempre fuori tema. Se poi in futuro nessuno troverà i tuoi disegni come c...o glielo spieghi, che non sono andati perduti, ma che non ci sono perchè TU-NON-FAI-MAI I COMPITI A CASA?"
Non va molto meglio se uno sempre nel menù a fianco decide di dare un'occhiata agli sport praticabili nella nostra regione, a parte i due siti sciistici, le altre tre proposte del portale riguardano l'equitazione, entro e trovo indicati tre ippodromi tra cui quello di Montegiorgio di importanza nazionale, escludo che in questi siti un normale turista possa praticare l'equitazione, nel dubbio io ho scritto all'ippodromo di Montegiorgio per chiedere orari e informazioni sulla possibilità di montare. Me lo vedo proprio:
turista: "Ponciorno io turista tetesco, forrei fare cavalcata su fostro ippotromo"
addetto al botteghino: "Me sa che ti si sbajato, chi ce vole l'cavallo, ce l'hai te?
turista: "Io letto su fostro portale che posso fare sport qui."
addetto al botteghino: "Ardaje co sto portone NUN POI ENTRA SI NUN C'HAI 'NCAVALLO !! TI SI CAPITO!!
turista: "Fa pene, voi ttaliani tutti sempre maletucati con turista straniero, Auviderzen"
Non ci siamo neanche se scegliamo "enogastronomia Regionale", tra gli olii la descrizione generica potrebbe adattarsi a qualsiasi territorio mediterraneo e la D.O.P. Cartoceto non viene neanche menzionata. In effetti gli enti di tutela DOP per i prodotti alimentari e DOC o DOCG per i vini non costituiscono per questo portale un elemento caratterizzante, basti pensare che nella sezione enogastronomica del Piemonte, il Barbaresco è, giustamente, indicato come DOCG ma il Barolo che è sicuramente più importante neanche una misera DOC (vedere). Tornando alle Marche sempre nell' "enogastronomia Regionale" nella sezione "Cucina Regionale" il primo piatto tipico del territorio è "Arrosto di maiale con le prugne". Io quest'arrosto di maiale con le prugne l'ho cercato in quella decina di libri di ricette marchigiane che ho in casa, ma non l'ho trovato, di più: su google se digitate il titolo della ricetta, al terzo posto appare il link ad un file pdf, che è collegato al portale del canton Ticino in Svizzera www.ti.ch poi sono io quello che parla sempre di Svizzera. Ma daiiii !!!!
Io me lo vedo quel turista tedesco che dopo una mattinata tra l'ippodromo di Montegiorgio e a cercar casa di Leopardi a Porto Recanati se ne va verso Ancona con tutta la famigliola per mangiarsi un bell'arrosto di maiale con le prugne:
turista: "Ponciorno io turista tetesco, forrei manciare fostro piatto tipico mooolto bbono."
cameriere:"Alora pe comincià c'avemi du crocette o lumachine de mare in porchetta, poi potemi fà du passatelli col pesce, oppure du spaghettini coi moscioli de Portonovo, per secondo je consjo uno stoccafisso all'anconetana, o na coda de rospo co le patate e i carciofi, o un bell'arrosto misto de pesce azzurro, Se invece nun ce piace 'lpesce, potemo fa sempre i passatelli ma col tartufo de Acqualagna, oppure du tajatelle co le rigaje de gallina, per secondo c'avemi il piccione ripieno, il conjio in porchetta o un pollo col pillotto..."
turista: "scusi molto ma io folefo mangiari fostro piatto tipico: maialo con prugna"
cameriere: " guarda io non so dendo vieni te, ma qui da noi 'maiale co la prugna nun lo famo"
turista: "ma io letto su fostro portale turismo che fostro piatto tipico è maialo co prugno"
cameriere: "ardaje te, e sto portò, se po sapè che diavolo avè letto prima de veni 'nte le Marche? Topolino!
E così io ho fatto un piatto che nulla ha a che fare con la tradizione Marchigiana, ma che in effetti pensandoci bene è profondamente Marchigiano, anzi no è proprio Valdostano, no, no, ... è Lombardo, vicino al Monte Rosa, no è... è... Trentino.... Va bene, non lo so, ma è Marchigiano quanto il maiale con le prugne. Ecco allora il mio:

Risotto con salsiccia mantecato alla Losa di capra con profumo di liquirizia.

Fate rosolare uno scalogno tagliato finemente in poco olio buono, fatelo appassire allungando con del brodo. Aggiungete la salsiccia sminuzzata finemente e fatele rosolare ben bene. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, sfumate con del vino bianco e cuocete il riso tirandolo con un brodo di verdure o pollo, preparato a parte. Quando il riso sarà cotto al dente, mantecatolo con un filo d'olio e con della Losa di capra (un cinquanta grammi a persona) e della radice di liquirizia naturale grattugiata fresca. Impiattate e rispolverate con ancora un pò di liquirizia. Il piatto avrà una tendenza dolce, e quindi è da preferire un vino che spicchi in acidità e sapidità, un bianco Friuliano. Nel sito di quest'amica ce ne sono diversi.

Se volete saperne di più sulle vicissitudini del nostro portale, molte notizie qui.


5 commenti:

Arsein Lupin ha detto...

Ciccio, che fai ti emozioni ancora? Tenerone....
Come faccio ad alzarmi alla mattina e sentire vomitare alla radio Platinet che sostiene i DiCo i TransGender i ROM e cos'altro ancora emozionandosi del fatto che quest'ultimi ora potranno anche votare in Italia SOLO DOPO 3 ANNI - Io che vivo come ben sai in SVIZZERA per votare ho dovuto aspettare 12 ANNI, acquisire la cittadinanza (non ti dico cosa ho pagato) e poi ancora mi dicono che sono uno "Schweitzer-Papieren" ossia Svizzero di Carta..... Pensa che mi credevo volesse dire "Svizzero di Merda", ma è lo stesso

Arsein

Anonimo ha detto...

Ciao, mi devi sempre rispondere x le coordinate, riguardo al portale bisogna fare come la regione Veneto che ha chiesto ufficilmente di essere rimossa, ma evidentemente glii amministratori della regione Marche sono impegnati in cose molto più serie, rispetto alla promozione e valorizzazione del ns patrimonio naturale e storcio fonte di economia reale, per accorgesi delle stronzate che sono presenti. Comunque ho letto da qualche parte che la colpa sarebbe di una grossa società americana che ha commesso dei grossolani errori di traduzione.
Ciao a presto.

°Alice e il vino ha detto...

wow...è stato il post più divertente che abbia letto finora, a proposito del "por_tale" sulla nostra italietta...in effetti dovrebbero essere le regioni per prime a ribellarsi da questo schifo e chiedere il rimborso..tanto, di soldi ne hanno già spesi tanti fin'ora per farlo, nooo???

Anonimo ha detto...

Fantastico. Giusto sul dialetto ancunetano...hai da lavoracce un poghetto di più :-) :-)

Anonimo ha detto...

pienamente daccordo con te questi siti fatti da agenzie straniere sono pieni di errori.
La regione marche prima di metter su un portale dovrebbe o fare un'annuncio raccogliendo più informazioni possibili dagli interessati accedendo anche ai piccoli comuni. pensa che io posseggo un bed and breakfast e nonostante la regione mi abbia dato una password per cambiare i prezzi dopo aver fatto tutto come descritto quando vai a vedere se hai fatto bene i prezzi rimangono sempre quelli cioè del 2005 oppure devo fare le dovute segnalazioni perchè la struttura risulta chiusa o non esistente.
Ciao Maria